martedì 18 marzo 2014

Trekking Baggio- Bobbio

Gran parte dei pellegrini vengono colpiti dal “mal di cammino”, una piacevole dipendenza i cui effetti collaterali sono la nostalgia, e una gran voglia di ripartire per un nuovo

Viaggio a piedi da
Baggio a Bobbio
 
In tarda primavera faremo un viaggio senza una vera e propria destinazione: andremo a piedi da Baggio (Mi), a Bobbio (Pc). Attraverseremo insieme la via che percorre l'Appennino Lombardo-Emiliano e che viene denominata la "Francigena di Montagna" o ‘Via degli Abati’. Il percorso relativo al nostro viaggio durerà 6 giorni.
 

 Descrizione del cammino:

1° giorno - Martedì 29 AprileBaggio - Binasco. (20 Km.)                                  Il percorso inizia alle 8:00 dalla chiesa di Sant’Apollinare a Baggio, riconoscibile per il suo inconfondibile campanile gotico-lombardo; più avanti, dopo un due ore di cammino troveremo, sulla destra, la chiesetta della Beata Vergine Assunta di Bucinasco Castello, con il suo affresco, a cui mise mano lo stesso Leonardo da Vinci. Una volta oltrepassata l’autostrada, incontreremo il Naviglio Pavese. A quel punto mancheranno una manciata di  minuti per arrivare al termine. Da vedere a Binasco, l’Assunzione della Beata Veronica, nella Chiesa Parrocchiale. Cena e pernottamento.

2° giorno - Mercoledì 30 Aprile 2014 - Binasco - Pavia. (15 Km.)
Questa seconda tappa sarà dedicata alle “visite”. Partiremo da Binasco sulla sponda sinistra del Naviglio e non l’abbandoneremo fino a Pavia; a scelta valuteremo se raggiungere la Certosa di Pavia.
Giunti a Pavia abbandoneremo il Naviglio, per immergerci nella città, percorrendo la Strada Nuova fino ad attraversare il Ponte Coperto del Ticino, dove volgerà al termine la seconda tappa, nei pressi dell’Ostello Santa Maria in Betlem di Pavia. Cena e pernottamento.

3° giorno - Giovedì 1 Maggio2014 – Pavia - Colombarone. (25 Km
Prima colazione e inizio trek alle h 8:00. Attraverseremo il ponte coperto del Ticino e in due ore dovremmo arrivare al ponte della Becca sul fiume Pò, ci addentreremo così nell’Oltrepò. Sistemazione in B&B ‘Vecchia Cantina’ a Colombarone. Cena pernottamento.



4° giorno - Venerdì 2 Maggio 2014 - Colombarone - Camminata. (20 Km.)
Inizio trek alle h 8:00, durante questa tappa attraverseremo un lungo tratto collinare immerso nei vigneti. Arrivo a Camminata, cena pernottamento.

5° giorno - Sabato 3 Maggio 2014 Camminata - Bobbio. (25 Km.)
Prima colazione. Inizio trek alle 8:00. Arrivo a Bobbio verso 16:00 circa saremo sul  Ponte di San Colombano o ponte gobbo: lungo 280 metri e largo 3 con 11 archi diseguali tra loro; nonostante le ripetute ricostruzioni, conserva elementi romani e medioevali. Al termine del ponte prenderò la stradina a destra in leggera salita che in circa 5 minuti porta ad una sorgente calda di acque solfo-magnesiache raccolte in una larga vasca di pietra dove è possibile sedersi ed immergere i piedi (questa sarebbe la purificazione del tipo Finisterre).



6° giorno - Domenica 4 Maggio 2014 Bobbio – Milano
Prima colazione. Inizieremo la visita ai luoghi di culto di Bobbio.
 Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio due passi al  Monastero di San Francesco.
Alle 18:00 dalla piazza San Francesco di Bobbio parte il bus per Piacenza. 
Ore 19:17 arrivo a Piacenza, sul piazzale Marconi.
Ore 19:50 partenza treno per Milano Lambrate.
Ore 20:37 arrivo alla stazione di Milano Lambrate. Fine del viaggio.


Note:

Non vi sono spese o casse comuni per questo trekking; i pernottamenti e il vettovagliamento con il rientro a Milano sono liberi e individuali. Il CRAL-OSCB, contribuirà questo evento per i propri soci, in regola con l’iscrizione 2014; con una quota di 150 €uro; in base ai giorni di presenza all’evento.

Informazioni contattare Francesco; posta elettronica fevrar@gmail.com  o cellulare 349468395.  Il programma succitato può subire modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili.
Non mi resta che augurarvi ULTREYA! e BUEN CAMINO!


Nessun commento:

Posta un commento